• home                                        Novità ed Eventi
• contatti

Protocollo definitivo tra Arebba Sicilia & ITER VITIS

Clicca per leggere il protocollo d'intesa

 

Bando 2007

Bando 2007 per gli “Aiuti al bed & breakfast”

Pubblicato il 3° bando di selezione per la presentazione delle istanze per ottenere il contributo di cui all'art. 88 della legge regionale 23 dicembre 2000, n. 32 - Aiuti al bed & breakfast.
Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa di Arebba Sicilia al numero 091.332990 oppure all'indirizzo email: info@arebbasicilia.it

Clicca qui per scaricare il bando

 

Graduatorie per gli “Aiuti al bed & breakfast”
Pubblicate le graduatorie delle richieste di contributo, riferite al 2° Bando di selezione per gli “Aiuti al bed & breakfast” - L.R. 23.12.2000, n. 32 - art. 88

 

Clicca qui per scaricare la graduatoria

 

Napoli 18 Luglio 2006: Nata la FEI

Con il patrocinio concesso dal Ministero Beni Culturali e della Regione Campania in data 18 settembre alle 0re 10.30 è avvenuta la firma dello statuto della nascente Federazione Extralberghiera Italiana a cui prenderanno parte delegazioni delle associaizoni di categoria regionali e territoriali del comparto. Un momento importante che segna l'avvio di una sinergia interassociativa in forza di una rappresentanza unitaria e impegno comune verso problematiche del settore extralberghiero. All'evento prenderanno parte i sottosegretari Marcucci e Lettieri del Ministero Economia oltre ai saluti del sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino, dell'assessore al turismo Regione Campania Marco Di Lello, il presidente III Commissione Turismo Casillo -Regione Campania,e il direttore generale Enit Eugenio Magnani, oltre che giornalisti delle più importanti testate nazionali.
A rappresentare Arebba Sicilia il Presidente Arch. Mimmo Targia e il Consigliere con delega alle Isole minori Dott. Luigi Amato.
Significativo la nomina a Vice Presidente della neonascente Federazione del Presidente di Arebba Sicilia, riconoscimento per il l buon lavoro svolto fino ad ora dall'Associazione a favore del comparto extralberghiero della notra bella isola .la cui immagine positiva si espande sempre più nel mondo.
Presto On-line le foto dell'evento.
Cordiali saluti.


IL PRESIDENTE
(Arch.Mimmo Targia)

 


 

AREBBA Sicilia parteciperà con la F.E.I. - FEDERAZIONE EXTRA ALBERGHIERA ITALIANA

TAVOLO EXTRA ALBERGHIERO
COORDINAMENTO NAZIONALE


Lunedì 17 luglio 2006
Sala del Carroccio in Campidoglio
Ore 10.00
Roma


Sede Coordinamento Nazionale
via Crescenzio n°85 - 00193 Roma
Tel +39 06.68.13.07.18
fax:+39 06 68.13.19.32
e-mail:info@feionline.it
www.feionline.it

 
PROGRAMMA 

Saluto : 
On M. Pia Garavaglia – vicesindaco di Roma

Interventi:
On Lettieri - Sottosegreterario Min Economia e Finanze
Dott. Amedeo Ottaviani – Presidente Enit 
Dott. Galli - Assoturismo confederazione nazionale 
Dott. Bocca – Federturismo confederazione nazionale
                 
Relazione coordinatore
 
Interventi dei presidenti e delegati associazioni regionali e territoriali.

Conclusioni : 
On Francesco Rutelli – Ministro Beni Culturali 

Partecipano delegati delle associazioni nazionali di Associazione nazionale Dimore Storiche, 
Agriturist, Assohotel, Federalberghi, Legambiente, Anci Associazione Comuni Italia, Unp 
Unione Provincie di Italia, Turismo responsabile, delegazioni soci associazioni aderenti.

 


Napoli: Grande successo di Arebba alla BMT 2006

Siamo lieti di comunicarVi il grande successo ottenuto dall’Associazione Arebba Sicilia , alla X° edizione della “Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli”, tenutasi nel Capoluogo Campano dal 7 al 9 Aprile 06.
Applaudissimo l’intervento del Presidente Arch. Mimmo Targia avvenuto nel corso del Tavolo Extra alberghiero alla quale oltre allo stesso Presidente sono intervenuti autorevoli esperti nel campo del Turismo in Italia: come il Presidente di Agriturism Italia, il Presidente di A.B.B.A.C (Associazione, B&B e Affittacamere Campana) Dott. Agostino Ingenito, Federico Traldi Presidente di A.L.B.A.A. (Associazione,Lazio, B&B Affittacamere e Affini), Fernanda Ruggiero dell’ Associazione Residenze d'Epoca, Francesco Casillo - Presidente III Commissione Turismo Regione Campania, Prof. Franco Garbaccio dell’Università Partenope di Napoli.
Numerosi i tour operator e le Agenzie di Viaggio interessati alla commercializzazione del nostro nuovo e particolare prodotto turistico, che stimola con i fatti e non con le parole la crescita Sociale ed economica della nostra bella Isola.
Motivo di particolare soddisfazione è l’accordo raggiunto tra l’Arebba Sicilia e le Associazioni rappresentative della categoria di B&B e Affittacamere delle Regioni Lazio e Campania, per la creazione di una Federazione Nazionale di associazioni di B&B e Affittacamere, che rappresenterà quasi 750 Esercenti, quindi 750 famiglie che quotidianamente agiscono nell’interesse del territorio di appartenenza, allargando quindi il concetto di albergo diffuso a tutto il centro sud.
Si ringrazia l’Abbac (Associazione, B&B e Affittacamere Campana) per il supporto logistico e per l’innata gentilezza e disponibilità mostrata dai Suoi Associati nei confronti della nostra delegazione.
Un plauso speciale ai Nostri Associati: Giuliana e Paola D’Amico del B&B Il Giardino dei cavalieri di Lentini (SR), Mario Ferito del B&B Il Vigneto per l’impegno profuso e la collaborazione offerta nei tre giorni di fiera.
Un PARTICOLARE ringraziamento al Web-Master Rosolino Ferrara per il sempre puntuale aggiornamento del cofanetto e del portale, al Resp. della Segreteria Regionale Scimonelli Danilo per l’attività di raccordo tra gli Associati e la Sede e per l’impegno e la professionalità mostrata durante l’evento fieristico, alla Società LOGIC@ Vacanze e Servizi per il supporto tecnico offerto.
Sicuro che molti li dimenticherò rivolgo l’ultimo grande e sentito grazie a quanti in cosi breve tempo hanno creduto nei nostri progetti e ci hanno mostrato fiducia e cioe' i nostri stimatissimi ed apprezzabili associati Arebba senza di loro questa manifestazione e questi successi non sarebbero mai stati raggiunti.

 


 

Nasso Antica - Antiquariato a Naxos

"Nasso Antica" rappresenta un autorevole appuntamento con l'antiquariato nel Meridione, uno tra i più importanti in Europa, come confermano i riconoscimenti e gli apprezzamenti particolari della stampa specializzata. A migliaia i visitatori che accorrono ad ogni apppuntamento da tutta Italia, unanime il consenso, ovvio effetto del grande successo della manifestazione. Nasso Antica, un week-end di Antiquariato, un week-end da non perdere nel paradiso della Baia di Naxos.

Anche Arebba Sicilia parteciperà, con un suo spazio espositivo, alla manifestazione

Il Programma: 21-22-23 Aprile 2006 "Struttura Fieristica Palanaxos" - Zona Recanati - Giardini Naxos

Orari: Venerdì 15.00 - 21.00; Sabato e Domenica 9.30 - 21.00

 

 


 

Convegno "Turismo Etna Ambiente"

Per tutti coloro che amano l′Etna, giorno 11 Marzo 2006, si terrà a Zafferana Etnea dalle ore 9.00 in poi, presso l′ex collegio S.Anna in via Roma,un convegno sul tema "Turismo Etna Ambiente".

Al convegno prenderanno parte illustri relatori, tra cui il Presidente AREBBA Sicilia, Arch.Domenico Targia, che avranno il compito di sviluppare, ciascuno per la propria competenza,una relazione che riguarda gli obiettivi e i progetti relativi allo sviluppo del turismo sull′Etna, e alle sue bellezze naturali.

 


 

 

 

feb 2006: AREBBA Sicilia Grande successo alla BIT di Milano

 


 


 

Palermo, 12 Gennaio 2006

Gentili Esercenti , ho il piacere di comunicarVi che, a partire da oggi, l ‘AREBBA ha attivato una collaborazione professionale con un “esperto” in finanziamenti pubblici (regionali, nazionali e europei).

Il professionista dott. Luigi Amato proveniente da lunga ed approfondita esperienza maturata all’interno dell’I.P.I (Istituto per la Promozione Industriale) – organo operativo del Ministero delle Attività Produttive) – attualmente Direttore tecnico – amministrativo del Patto Territoriale isole Eolie, metterà a disposizione dell’Associazione le sue competenze professionali segnalando le opportunità che di volta in volta si renderanno disponibili attraverso i fondi del POR Sicilia 2000 – 2006 e/o di altre provvidenze e agevolazioni a partire dalla Legge nazionale 215/92 (6° bando pubblico).

Leggi la schedatecnica - informativa

Siamo, pertanto, ben lieti di poter aggiungere ai servizi già offerti dall’Associazione quest’ulteriore contributo di qualificata professionalità, ai ns. associati e a tutti coloro che possono essere interessati, per contribuire alla crescita imprenditoriale e delle proprie attività economiche.

Il Presidente



Partecipazione BIT 2006

Comunichiamo che stiamo preparando il cofanetto illustrativo dei B&B associati ad Arebba Sicilia.
Finalizzato a fare conoscere le realtà della Nostra bella Isola in tutte le fiere, Work shop ed eventi culturali alla quale parteciperemo per tutto il 2006.
In particolare per la B.I.T. di Milano (Febbraio 2006) tale richiesta riveste carattere d’urgenza considerati i tempi tipografici per la produzione del materiale, ciò inoltre sarebbe di grande contributo per la verifica del materiale cartaceo prodotto e per l’eventuali modifiche da apportare sul Nostro portale.

IL PRESIDENTE

 


 

Siamo lieti di comunicare la partecipazione DI AREBBA SICILIA per l’anno 2005, alle seguenti Fiere turistiche:

· ECOTOUR DI MONTESILVANO (PE) DAL 22 AL 24 APRILE.

· B.I.T.E.G. RIVA DEL GARDA (TN) 13-15 MAGGIO.

· 5° TTI (TRAVEL TRADE ITALIA) RIMINI 14/15 OTTOBRE.

· AGRI@TOUR AREZZO 18/20 NOVEMBRE.


 

feb 2005: AREBBA Sicilia Grande successo alla BIT di Milano

Siamo lieti di comunicare gli esiti positivi della nostra partecipazione alla borsa internazionale del turismo che si e' tenuta nei giorni 12-15 febbraio 2005.
L'associazione Arebba Sicilia, rappresentata dalla Dott.ssa Cettina Mazzamuto, tra i massimi esperti di turismo in Sicilia, in sostituzione del V. Presidente F.sco Oddo a cui vanno i nostri sentiti auguri di pronta guarigione, ha riscontrato un grande consenso e notevole successo. Per l'occasione e' stata presentata in prima assoluta la brochure contenente l'elenco degli associati Arebba di tutta la Sicilia.
Importanti sono stati gli apprezzamenti, di pubblico e di esperti del settore, sia per la veste grafica assolutamente innovativa e dinamica, sia per i valori e i contenuti del messaggio promozionale.
Numerosi i tour operator e le Agenzie di Viaggio interessati alla commercializzazione del nostro nuovo e particolare prodotto turistico che vede finalmente molte localita’ della Sicilia, ricadenti nella costa, nell'interno, e nelle isole minori affacciarsi sui nuovi mercati attraverso la straordinaria ospitalita' familiare dei siciliani che motiva principalmente l'operato di Arebba.
Altro motivo di soddisfazione ci viene dai numerosi inviti che sono stati rivolti per presentare l'associazione in diverse province siciliane, ritenendo la nostra organizzazione onlus come strumento indispensabile per promuovere magici luoghi di Sicilia ricchi di storia, e cultura finora rimasti esclusi dai tradizionali circuiti turistici.
Ad Arebba e' stato riconosciuto quindi un ruolo importante per lo sviluppo del turismo in Sicilia nell'ottica della realizzazione di “albergo diffuso” tanto caro anche, e finalmente osiamo dire, ai nuovi protagonisti della politica turistica siciliana.
All' associazione per il suo modo innovativo ed eco-sostenibile di promuovere il turismo, e' stato chiesto di offrire il sostegno logistico ai nuovi eventi legati alle fasi preliminari della Coppa America che si terra' nell'arcipelago delle Isole Egadi e in tutta la provincia di Trapani mettendo a disposizione la ricettivita' dei nostri B&B ritenuta all'altezza d'ospitalita', e di qualita'.Tale consenso ci e' venuto dal Senatore Dali' e dall'On.le Assessore Fabio Granata che hanno posto l'invito a collaborare con tempestivita' alla luce del carattere internazionale della manifestazione velistica.
Siamo veramente fieri ed orgogliosi del lavoro fin qui svolto e della preziosa collaborazione offerta da chi ci ha rappresentato in Bit e da coloro che da semplici associati hanno promosso su loro iniziativa la nostra associazione a titolo gratuito ma non per questo con meno impegno.
Un ringraziamento particolare va alla Dottoressa Cettina Mazzamuto, a Lalli Giacona, a Giuseppe Arone Di Valentino, Francesco Spoto dell'area agrigentina al Presidente Dell’UNPLI Sicilia, dott. Nino La Spina, che ci ha spesso ospitato nel suo stand rinunciando ai propri spazi istituzionali.
In conclusione un ringraziamento va a tutto il Consiglio Direttivo, Concetta Carbone dell'area di Siracusa che non si e' risparmiata nel contattare enti ed istituzioni per sostenere la nostra organIzzazione, a Francesco Oddo, Vice Presidente, Patrizia Calvagna e Salvatore Motta, che insieme ai fantastici ragazzi Andrea e Francesco dello studio grafico Smog hanno progettato e curato la stampa del materiale promozionale presentato alla bit, e la realizzazione del sito ufficiale dell’Associazione www.arebbasicilia.it.

Un ringraziamento SPECIALE va a Rosolino Ferrara, Simona Polizzi, Paolo Targia (consigliere AREBBA), Danilo Scimonelli, Giorgio Aglieri e Valentina Fecarotta per l'attivita' di raccordo tra la sede di Palermo e gli associati; sicuro che molti li dimentichero' rivolgo un grande e sentito grazie a quanti in cosi breve tempo hanno creduto nell'iniziativa e cioe' i nostri stimatissimi ed apprezzabili associati Arebba senza di loro questa manifestazione e questi successi non sarebbero stati raggiunti.


 

feb 2005: Aiuto ai B&B
il nuovo bando di concorso del 2005 per accedere ai finanziamenti

download |>


12 -15 feb 2005: AREBBA Sicilia alla BIT di Milano

Gentilissimi Esercenti,
a seguito istanza inviata all’Assessorato Regionale al Turismo, siamo lieti di comunicarVi che l’adesione per la partecipazione alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) e al Buy Italy (incontro tra gli operatori turistici commerciali di tutto il mondo) che si terranno presso la Fiera di Milano dal 12 al 15 Febbraio 2005 è stata accettata.
Con la presente, inoltre, per comunicarVi che in relazione a quanto su indicato la nostra Associazione sta svolgendo un lavoro mirato al fine di garantire ai propri associati una notevole visibilità presso la più grande vetrina mondiale del prodotto turistico italiano.
La brochure che verrà presentata alla manifestazione è in fase di ultimazione, si ritiene pertanto importante l’adesione in maniera da poter inserire la Vostra attività di Bed and Breakfast o Affittacamere.
Abbiamo, infatti, prolungato i termini di adesione (15/Gennaio/2005) per tale iniziativa, affinché un maggior numero di esercizi possa usufruire della vetrina pubblicitaria ed essere inserito nel depliant che verrà distribuito durante lo svolgimento della Borsa del Turismo attraverso i nostri rappresentanti che sono stati anche accreditati presso l’area della Regione Siciliana per l’intero periodo della manifestazione.


15 gen 2005 : “Bed & Breakfast- L’ospitalità familiare in Sicilia fra Turismo e Cultura”

L’Ass.ne Regionale Esercenti Bed and Breakfast e Affittacamere Sicilia “AREBBA SICILIA”
ORGANIZZA
Il convegno dal tema
“Bed & Breakfast-
L’ospitalità familiare in Sicilia fra
Turismo e Cultura”
ore 16.30 - Sabato 15 gennaio 2005
Sala Consiliare Comune di Piedimonte Etneo

Introduce i lavori:
ing. Vincenzo Barbagallo
Interverranno:
Giuseppe Cavallaro – Sindaco di Piedimonte Etneo
Angelo Valastro – Cons. Provincia Reg. di Catania
Giuseppe Pidoto – Ass.re Turismo Comune di Piedimonte Etneo
Relaziona:
arch. Domenico Targia – Presidente “AREBBA SICILIA”

© Copyright 2004 AREBBA