< indietro                                             Trapani

Su una stretta penisola a forma di falce, Trapani si protende sul mare di fronte alle isole Egadi. Essa offre bellezze naturali ed artistiche ricche di fascino in un paesaggio inconsueto, caratterizzato dai numerosi vecchi mulini a vento delle saline.
Particolarmente importanti le manifestazioni della "Processione dei Misteri" che da secoli si svolge annualmente la notte del Venerdì Santo, della "Mattanza del tonno", densa di emotivi effetti spettacolari, e del "Luglio Musicale Trapanese", stagione lirica all'aperto.
La Provincia di Trapani possiede centri turistici di primissimo ordine, per la bellezza dei suoi paesaggi e la ricchezza del patrimonio storico.

Erice

Un paese di sogno, immerso negli eterni silenzi delle sue viuzze medioevale, delle sue mura millenarie, dei suoi castelli turriti, delle sue Chiese piene di mistico fascino, delle sue pinete, dei suoi meravigliosi panorami su cui lo sguardo si riposa e lo spirito si distende.
Ad Erice si svolgono manifestazioni inquadrate nell' "Estate Ericina" e culminanti nella "Sagra della bellezza".

Le Egadi

Tre gemme incastonate nel Mediterraneo, ricche di primitiva bellezza; grotte naturali sul mare scintillanti dei mobili riflessi dell'acqua; avanzi di civiltà preistoriche, faraglioni, copiosissima fauna subacquea.

Marsala

Il cuore pulsante di vita e di attività della Provincia; la terra ricca di ricordi storici, dagli avanzi di Lilybeo all' impresa garibaldina;
la citta' dei vini più rinomati del mondo.

Motya

L'unica città fenicia di cui si conservino mura, strade, necropoli; in un paesaggio lagunare di rara bellezza.

Segesta

Paese di miti e di storia, viventi nella maestà del suo grandioso Tempio e del suo Teatro Greco.

Selinunte

La più ricca e grandiosa zona archeologica d'Europa, eterna e superba testimonianza della civiltà ellenica in Sicilia; resti di sei templi,
di mura, di fortificazioni, di strade, sullo sfondo di una riviera piena di fascinose bellezze.


Trapani - Panoramica


Erice


Motya - Saline


Motya - Saline


Piccola Enciclopedia popolare di storia Siciliana di tutti i tempi

Per il contenuto di questa pagina
si ringrazia la famiglia Grifasi

www.grifasi-sicilia.com

© Copyright 2004 AREBBA