• home                                           Successi di Arebba - anno 2010

Arebba presenta "Agend@ Azzurra 2010"

Il progetto realizzato consiste nella creazione di una “agenda multimedia interattiva” dal titolo “Agend@ Azzurra” che oltre a scadenzare le settimane dell’anno, al suo interno è possibile ritrovare n. 54 ricette suggerite dai migliori chef siciliani, una per settimana, contenente, oltre gli ingredienti e le tecniche per realizzare le stesse, le immagini sia dei luoghi di pesca, di sbarco, dei mercati dei prodotti pescati, del piatto definitivo e una foto dello chef proponente, il tutto contornato da una raffinata grafica.
Il capitolo introduttivo sarà dedicato alla “Storia dei popoli del Mediterraneo e delle loro abitudini alimentari” per dare particolare enfasi, come da sempre questi popoli abbiano adottato uno stile di vita fondato sul mangiar sano.
L’Agenda@ ha tra i suoi obiettivi quello di contribuire a incentivare il consumo di pesce fresco rispetto a quello surgelato o proveniente dai mercati nordici, trasmettere e, soprattutto, consolidare elementi della cultura gastronomica siciliana che si è affermata nel mondo all’interno della ormai famosa dieta mediterranea.
Con questo progetto si mira a cambiare l’immaginario comune di Pesca, associata dai più al singolo pescatore, oggi al contrario si può parlare di pesca responsabile, innovazione, ricerca, qualità del prodotto e politiche di filiera.
La principale esigenza che si vuole soddisfare è la promozione e la valorizzazione della produzione ittica ottenuta con metodi rispettosi dell’ambiente e di una politica che tenda alla qualità del prodotto e del processo, alla sua certificazione, tracciabilità e ad una maggiore conoscenza di quelle che sono le caratteristiche organolettiche sia del prodotto fresco che di quello lavorato e trasformato.
L’ideazione del pregiato prodotto multimediale è il risultato della collaborazione con i partner coinvolti, i quali hanno dato un prezioso contributo in termini tecnico – scientifici, ognuno per il proprio settore di appartenenza.
Chiunque voglia visionare l’agend@azzura potrà farlo accedendo direttamente al sito internet – www.agendazzurra.it -, appositamente creato, o attraverso il banner creato sulla home page del portale dell’associazione regionale, ideatrice dello stesso progetto Arebba Sicilia - www.arebbasicilia.it -.
All’interno sarà possibile consultare e/o scaricare in qualsiasi momento e luogo le ricette settimanali inserite, garantendo così, al prodotto editoriale, anche, una promozione a carattere internazionale permanente.
Attraverso l’iniziativa della pubblicazione del libro “Agend@Azzurra” e la campagna promozionale attraverso i due portali (www.agendazzura.it e www.arebbasicilia.it) si intende raggiungere il variegato mondo delle famiglie che gestiscono i B&B in Sicilia e dei loro ospiti.
Giova ricordare che la scelta del fruitore turista di un B&B si caratterizza per l’uso, al 95%, di internet. Questo è il punto di fuga che fa del progetto multimediale “Agend@Azzurra” un potente e indiscutibile canale di comunicazione rivolto a tutte le categorie sociali siciliane, italiane ed internazionali, in sintonia con i trend di crescita che contraddistinguono il comparto dei B&B in netta crescita, con valori a due cifre dell’intero settore del TURISMO.
Di tale fenomeno AREBBA ne è attento studioso e, per tutto ciò, ha creduto e crede sempre di più al progetto di comunicazione che ha posto in essere a favore del mondo della Pesca e del mare.
Un grazie a tutti gli associati e all’Amministrazione Regionale che ha appoggiato e finanziato l’iniziativa.

Il Presidente
(Arch. Domenico Targia)

 
Arebba alla BIT 2010
 
Il presidente di Arebba Sicilia Mimmo Targia ed il vice-presidente Arebba Sicilia Gino Amato nello stand della Provincia di Palermo
 
Conferenza stampa e presentazione della guida da parte del Presidente della Provincia di Palermo Giovanni Avanti
 
Conferenza stampa e presentazione della guida del Presidente di Arebba Sicilia Mimmo Targia
 
Mimmo Targia omaggia la guida al Presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo
 
Mimmo Targia omaggia la guida all'Assessore al Turismo della Regione Sicilia Nino Strano
 
Il Presidente di Palermo Hotel, il Presidente della Provincia di Palermo Giovanni Avanti, Toty Piscopo, Mimmo Targia e Giovanni Ruggeri (Assonautica)
 
Il Presidente Targia consegna la guida al Presidente della Provincia di Trapani Girolamo Turano
 
Il Presidente Targia consegna la guida al Sindaco di Salemi Vittorio Sgarbi
 
Il Presidente Targia consegna la guida all'On.Fabio Granata
 
Il Presidente Targia consegna la guida al Capo Gabinetto del Ministero del Turismo Carlo Modica De Moach
 
Il Presidente Targia consegna la guida al Sindaco di Favignana Lucio Antinoro
 
Presentazione della guida dell' Assessore al Turismo di Trapani Mimmo Fiore e della dott.ssa Sant'Angelo dirigente del settore Turismo
Il Presidente Targia consegna la guida al Sindaco di Campobello di Mazara Ciro Calavà
Il Presidente Targia consegna la guida a Salvino Caputo, Presidente Commissione Attività produttive Regione Siciliana
Il Presidente Targia consegna la guida all'On. Titti Bufardeci, Assessore Regionale Siciliana settore Agricoltura e Pesca
Il Presidente Targia consegna la guida a Nicola Lisma Assessore alla Pesca Provincia di Trapani
Il Presidente Targia consegna la guida al Dirigente Generale Dipartimento regionale Pesca Giammaria Sparma
Il Presidente Targia consegna la guida al critico enogatronomico Guido Raspelli
Mimmo Targia e l' operatore turistico Mauro Leva, titolare della "Locanda del postino" (Pollara Malfa - Isola di Salina)
Mimmo Targia e gli operatori turistici Principe Borgoncelli e sig.ra Lalla
Mimmo Targia e Gino Amato con Natale Amoroso, proprietario dell'Ittitursimo "La Tramontana" di Trapani
Mimmo Targia e imprenditore turistico Pippo proprietario dell' "Osteria agostiniana" di Forza d'Agro
Gio Martorana, Mimmo Targia e Mauro Leva
Mimmo Targia con Enzo Incontro, Direttore Riserva Marina del Plemmirio
Arch. mimmo targia ospite del padiglione della Regione Marche
© Copyright 2004 AREBBA